TTG Next

Il Turista digitale fa zapping! L'Offerta cambia i programmi?

L' innovazione digitale continua a trainare la crescita del Turismo, non solo in Italia. Ma governare il cambiamento non è un compito semplice e presuppone una conoscenza delle evoluzioni dello scenario di riferimento, un uso informato degli strumenti digitali e una comprensione dei comportamenti dei turisti digitali.

Questi temi sono al centro del Convegno di presentazione dei Risultati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca 2017, giunta al quarto anno, ha scavato più a fondo sia sulla domanda – svelando la progressiva segmentazione dei Turisti digitali e approfondendo bisogni e assetti organizzativi delle Aziende nella gestione dei viaggi d'Affari – sia sull'offerta di servizi turistici – agenzie di viaggio italiane, strutture ricettive, ristorazione, startup, tour operator, piattaforme di business travel, ecc. – al fine di delineare le principali tendenze del settore.

Il Convegno sarà l'occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2017?
  • Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l'incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
  • Quanto vale il business delle attività in-destination?
  • Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia?
  • Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
  • Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le Agenzie di Viaggio, le Strutture Ricettive e la Ristorazione?
  • Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci?
  • Come si inseriscono le Startup del turismo all'interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità?
  • Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d'affari delle Aziende Italiane (private e pubbliche)?
  • Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell'imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà arricchita dall'interazione con i principali operatori del Turismo italiano.
 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Ore 10.30

Introduce e Presiede

Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

Il mercato, la domanda, l'offerta e il futuro del Turismo in Italia

Presentano i risultati della Ricerca:
Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
Eleonora Lorenzini (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

Discutono i risultati della Ricerca:
Francesca Benati (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia)
Massimo Brancaleoni (Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A.)
Davide Catania (Amministratore unico, Alidays Travel Experiences)
Marco Ficarra (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo)
Aldo Paolo Iacono (Direttore Expense Management, Edenred Italia)
Alexandra Koukoulian (Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo)
Riccardo Mastrovincenzo (Marketing & Direct Sales Executive - Sponsor of Mobility, Europcar Italia)
Katia Romano (Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance)

Ore 13.30
Chiusura lavori

TTG Next - Padiglione C1
Venerdì 13 Ottobre 2017 - ore 10.30 - 13.30

Il turismo è uno dei settori economici più rilevanti in Italia e in questi anni la competitività del comparto è sempre più influenzata da un impiego adeguato delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista sia nella gestione interna dei servizi turistici. Inoltre, l’utilizzo degli strumenti digitali assume un ruolo chiave nella gestione dei flussi internazionali, un mercato in continua espansione che può garantire la sostenibilità delle aziende del settore.
In questo contesto i servizi digitali, sempre più con l’avvento di Smartphone e Tablet,stanno diventando uno strumento indispensabile per il turista grazie alle molteplici applicazioni fruite già da milioni di italiani, quali ad es.: eReputation, Digital Payments, Shared resouces, Mobile Commerce & Ticketing, Mobile Marketing, ecc.

Alla luce di questo scenario la School of Management del Politecnico di Milano avvia l’Osservatorio «Digital Innovation nel Turismo» con il fine di supportare le imprese italiane a sfruttare le opportunità garantite dall’utilizzo degli strumenti digitali più evoluti.

L’Osservatorio farà leva sui contenuti di dettaglio e le ampie relazioni maturate dalla School of Management del Politecnico Milano attraverso l’attività decennale degli Osservatori:

  • eCommerce Consumer
  • Mobile Economy
  • Mobile Marketing & Service
  • Mobile Payment & Commerce
  • New Internet & Media
     

PARTNER

SPONSOR

PATROCINANTI