FAQ

Che cos'è TTG Lab?
E' un percorso di formazione dedicato a tutti gli operatori del settore turistico, organizzato da TTG Italia con la collaborazione tecnica di Iscom.E.R.
Il programma formativo è articolato in 100 singoli moduli formativi, declinati trasversalmente per aree tematiche e per target.
Per l'elenco completo dei corsi clicca qui

Dove e quando si svolgono i laboratori?
Tutti i laboratori si svolgono a Rimini Fiera, nel corso dell'evento TTG Incontri-TTI: 16-18 ottobre 2009.
9 le aule a disposizione: per visualizzare la posizione delle sale clicca qui.

Chi sono i docenti?
Professori universitari, autorevoli professionisti del mondo del turismo, figure di spicco del comparto.
Per l'organizzazione di TTG Lab TTG Italia si avvale, inoltre, della collaborazione dei seguenti partner:

- Ambito 5
- Cesvin
- Ciset, Università Ca' Foscari Venezia
- For Tourism
- Four Tourism
- Fultura
- Gp. Studios
- Hotel Sostenibile
- Hotel Sostenibile
- Iulm, Libera Università di Lingue e Comunicazione
- Osservatorio ICT & Management del Politecnico di Milano
- Tourismlaw
- Università Luigi Bocconi

Quanto costa partecipare ai TTG Lab?
50 euro + IVA 20%  per la prima ora di formazione; 25 euro + IVA 20%  ogni ora di formazione successiva.
Gli espositori possono acquistare contemporaneamente più ore di formazione da regalare ai propri dipendenti, collaboratori o partner. Per farlo, basta entrare nella propria area riservata (etichetta: TTG LAB e@Shop) e scegliere i titoli.

Posso partecipare gratuitamente?
Sì, se la tua azienda aderisce al FONDO EST, la tua formazione sarà GRATUITA.

Iscriviti a TTG Lab (vedi Come iscriversi); al termine della prenotazione dei corsi, riceverai via mail le istruzioni da seguire.

Nota bene: i fondi non coprono eventuali spese di soggiorno e i seminari di Simon Anholt.

Come ci si iscrive ai TTG Lab?
E' semplicissimo. Il primo passo è accreditarsi online alla fiera TTG Incontri-TTI. Una volta accreditati, si ottengono password e username per entrare nella propria area riservata.
Nella propria area riservata si clicca, nel menù a sinistra, sulla voce TTG LAB e@Shop.
Il processo è intuitivo e funziona come un qualsiasi negozio online.

Ci sono tre possibilità:
- acquistare pernottamento e formazione (per chi volesse usufruire di un pacchetto conveniente che per 120 euro + Iva 20% prevede un pernottamento a Rimini e un'ora di formazione);
- acquistare soltanto la formazione al costo di 50 euro + Iva 20% per la prima ora di formazione e 25 euro + Iva 20% per ogni ora di formazione successiva;
- iscriversi ai seminari di Simon Anholt, il guru internazionale del destination branding che, per per la prima volta in Italia a una fiera del turismo, terrà un keynote e una master class riservate agli operatori della promozione del territorio (per tutti i dettagli, clicca qui).

Si individua il percorso (pernottamento o formazione, solo formazione, seminari di Simon Anholt), si selezionano i corsi di proprio interesse in base all'argomento e/o al target di riferimento, si scelgono i corsi.
Si ottiene una scheda riassuntiva con l'elenco dei corsi, l'orario, l'aula e il totale dei costi da sostenere.

Sono un Visitatore, posso iscrivere più persone della mia azienda contemporaneamente?
No, per i Visitatori, l'acquisto di TTG Lab è nominale. Le persone della stessa azienda devono accreditarsi online e acquistare, ognuno dalla propria Area Riservata, i corsi a cui desiderano partecipare personalmente.
 

Sono un Espositore, posso iscrivere più persone della mia azienda contemporaneamente?
Si, gli Espositori possono acquistare più ore di formazione a nome dell'azienda espositrice, da destinare al proprio staff da regalare ai propri clienti

Come si effettua il pagamento?
Sono possibili due modalità di pagamento:

- Tramite bonifico bancario. ATTENZIONE: nella causale è necessario indicare nome, cognome e codice di acquisto che si ricevono via e-mail una volta confermati i corsi. Le coordinate bancarie per il bonifico sono

BENEFICIARIO: ADRIA CONGREX
IBAN: IT 18 N 06285 24214 CC0142118559
CODICE SWIFT O BIC: CRRNIT2R
CAUSALE: Il tuo codice d'acquisto che trovi all'inizio di questa email + il tuo nome e cognome

- Con carta di credito, telefonando al numero +39 0541 30.58.05

TTG Italia considera confermata la partecipazione con l'iscrizione online.

Il pagamento va effettuato entro il 15 ottobre. L'accesso in aula è riservato esclusivamente agli utenti in regola con i pagamenti.

Posso iscrivermi direttamente in fiera?
Sì, ma con un rischio: i corsi sono a numero chiuso. Se l'aula è già al completo non è più possibile accedere alla formazione.
Chi si iscrive in fiera, inoltre, paga 10 euro in più per ogni ora di formazione: 60 euro + Iva 20%  anziché 50 + Iva 20%  per la prima ora; 35 + Iva 20% anziché 25 + Iva 20%  per le ore successive. Il pagamento, in contanti o con assegno, va effettuato prima di entrare in aula, negli uffici di segreteria di TTG Lab posti al primo piano, Hall Sud, accanto alla sala stampa.

Quante volte posso entrare nel negozio online di TTG Lab per iscrivermi ai corsi?
Tutte le volte che si vuole, ma ogni ingresso viene considerato come una prenotazione a sé e, quindi, nella copia del bonifico devono essere indicati i vari codici di prenotazione che TTG invierà via e-mail.

Una volta che mi sono iscritto al corso, posso cancellare la mia partecipazione?
Certo, ciascun partecipante ha il diritto di recedere ai sensi dell'art. 1373 del Codice Civile. La disdetta va inviata in forma scritta via fax al numero 011 4366500 e potrà essere esercitata con le seguenti modalità:

- Entro 10 giorni lavorativi precedenti la data del corso, il partecipante potrà recedere senza dover alcun corrispettivo alla nostra società che, pertanto, provvederà al rimborso dell'intera quota, se già versata;
- Oltre il termine di cui sopra e fino al giorno precedente dell'iniziativa , il partecipante potrà recedere pagando un corrispettivo pari al 50% dell'importo complessivo dell'ordine, che potrà essere trattenuta dalla nostra società, se la quota è stata già versata. La nostra società provvederà ad emettere relativa fattura.
- Se l'iscrizione dovesse pervenire nei 10 giorni precedenti l'iniziativa, in caso di disdetta sarà applicata la penale di cui sopra.

In caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, il partecipante dovrà corrispondere l'intera quota.

L'organizzazione può cancellare dei corsi?
Sì, ci riserviamo la facoltà di annullare i corsi che non avranno raggiunto il numero minimo di partecipanti. In questo caso, il partecipante iscritto potrà scegliere un nuovo corso tra quelli proposti o chiedere il rimborso della quota versata.