Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG OFFRE AL MERCATO TURISTICO GLI SCENARI DI TENDENZA DELL´OSSERVATORIO TTG INDUSTRY VISION

Comunicato n. 17 del 11/10/2018 17.32.39 ( download )

Giornata densa di appuntamenti oggi alla Fiera di Rimini

.Rimini, 11 ottobre 2018 - A TTG Travel Experience, in corso fino a domani alla Fiera di Rimini, sono stati presentati i contenuti dell´Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group che presenta ogni anno i nuovi paradigmi di consumo. Si tratta di scenari di tendenza di consumo realizzati per IEG da Blueggs con il metodo Semiotic Strategic Design, sistema di analisi innovativo, basato sulla sociosemiotica. La semiologa Laura Rolle, in una serie di appuntamenti iniziati nella giornata inaugurale, e che proseguiranno anche domani (venerdì 12 ottobre), ha illustrato agli operatori presenti a TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach& Outdoor Style i trend del futuro (Top, Middle e Common Trend) che influiranno sui consumi turistici. Uno dei trend del 2019 sarà sicuramente quello definito Chance to change. Il turista chiederà viaggi non più classificabili secondo le categorie tradizionali, ma in relazione a una geografia interiore, psicologica ed emotiva: esperienze costruite ad hoc per smuovere il sé interiore. Ma cresce anche il desiderio di gioco e del viaggio in mondi paralleli: è il trend denominato Wonderland, l´immersione nella finzione agevolata dalle tecnologie immersive (realtà virtuale ed aumentata). Il turista con alta propensione alla spesa si dedicherà a viaggi spaziali o negli abissi marini, il più vasto pubblico cercherà esperienze multidimensionali. Playing the Game, il trend che rinvia invece al desiderio di svago, di gioco, all´insegna della sorpresa. In aumento la tendenza a vacanze sempre più personalizzate e determinate dalla pretesa di privacy (trend In Private), con servizi privati e personalizzati. Infine, la tendenza che va oltre la svolta green, Switch Off: il turista in fuga dall´iperconnessione e dall´inquinamento vuole luoghi isolati, eremi, fari, isole dove naufragare, case che galleggiano, rifugi nascosti tra gli alberi, territori disabitati ai confini del mondo. In una parola: staccare la spina.

ANNUNCIATO IL DEBUTTO IN ITALIA DI MAMA SHELTER
Ha scelto SIA Hospitality Design per un grande annuncio in anteprima. Serge Trigano, Presidente MamaShelter e tra i più influenti nomi dell´hôtellerie mondiale, ha rivelato la prima apertura in Italia di MamaShelter. Sarà Roma la prima città ad ospitare uno degli hotel che nascono dall´idea pop di Trigano. Una visione dell´ospitalità che nasce dal desiderio di far vivere l´energia della città. Contribuisce a questo la piena integrazione di un Hotel MamaShelter all´interno della vita cittadina. Non solo gli ospiti dell´hotel, ma anche i residenti vivono l´esperienza pop dell´albergo. Trigano ha svelato di avere in cantiere l´ipotesi di aprire anche in altre città del Belpaese.

SRI LANKA, UNA TERRA MAGICA PROTAGONISTA A TTG TRAVEL EXPERIENCE
Baciata dal sole, con paesaggi pittoreschi, una vegetazione lussurreggiante, lo Sri Lanka è un´isola capace di regalare al suo visitatore qualcosa di unico grazie all´accoglienza dei suoi abitanti è definita la ´Terra del sorriso´, in uno scenario indimenticabile ed arricchito da otto monumenti considerati dall´Unesco patrimonio dell´Umanità. Oggi a TTG la presentazione dell´offerta turistica con l´intervento del Ministro al Turismo dello Sri Lanka Hon. John Amaratunga e di Daya Pelpola, Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia.

CASE MOBILI DI GRANDE QUALITA´ PER LA DOMANDA DI GLAMPING
Innovativa proposta a SUN per rispondere ad una domanda sempre più esigente di vacanza all´aria aperta a cinque stelle. Crippaconcept accoglie i visitatori di SUN ripensando completamente il modello di business dell´universo camping.
Nasce un concept che ripensa lo spazio glamping , veri e propri cluster dedicati ciascuno ad ambiti differenti per incontrare le passioni e le aspettative della clientela finale.
Il viaggiatore glamping cerca lo stesso comfort e lusso che garantiscono le vacanze in un grand hotel ma all´interno di un contesto verde. Qualità dello spazio, di conseguenza privacy, natura e vivibilità d´eccellenza tanto degli interni quanto dell´esterno, sono garantiti da una distanza ottimale tra le unità abitative e dalla tecnica progettuale e costruttiva applicata a ciascun modulo.
Due le proposte, firmate dall´Arch Luca Colombo: Mediterranea e Queenslander. Mediterranea si ispira alle più belle espressioni mediterranee - ´da Ibiza a Mykonos´; Queenslander è una mobile home che strizza l´occhio agli interni chic degli yacht, delle marine, dei club nautici dedicati agli appassionati del mare. Progettazione e realizzazione sono made in Italy.

BALNEARI A SUN SUI TEMI CALDI DELLA DIRETTIVA BOLKESTEIN E I PREMI ALLE SPIAGGE D´ITALIA
SUN è tradizionalmente l´appuntamento in cui le associazioni dei balneari possono fare il punto sugli argomenti di attualità e negli ultimi anni la direttiva Bolkestein ha concentrato l´attenzione generale. Ogni giorno sono previsti appuntamenti ed oggi si è tenuto il convegno promosso unitariamente da Sib, Fiba e Oasi Confartigianato in una gremita sala Sisto Neri.

A SUN Beach&Outdoor Style la premiazione del concorso Best Beach, l´Oscar che individua gli stabilimenti balneari italiani più di tendenza. Per tutta l´estate, i 7800 stabilimenti della penisola hanno potuto candidarsi al concorso e andare a caccia del consenso dei turisti, che hanno votato in più di 100mila. Organizzato da Mondo Balneare e IEG, il concorso quest´anno ha inaugurato un´importante novità, estendendosi a tre categorie: Best Beach Bar, Best Beach Design e Best Italian Beach.
Nella categoria ´Best Beach Design´, dedicata alle migliori spiagge dal punto di vista dell´architettura e dell´arredo, ha spopolato con ben 11.354 voti il Lido Sabbia d´oro di Scanzano Jonico (Basilicata); per quanto riguarda la sezione ´Best Beach Bar´, che premia gli stabilimenti specializzati nel food & beverage, ha vinto il Singita Miracle Beach di Marina di Ravenna (Emilia-Romagna). Infine, nella classifica ´Best Italian Beach´, che racchiude i più tradizionali ´lidi all´italiana´, ha vinto il Cala San Giovanni di Polignano a Mare (Puglia).

DOMANI IN FIERA
Programma completo
al link www.ttgincontri.it/eventi/programma/seminari-e-convegni?date=2018-10-10

Continua anche nella giornata conclusiva, venerdì 12 ottobre, il programma di incontri Think Future, distribuiti in otto arene. Alcune segnalazioni:

Alle 10,30 nella Rooms Arena (Pad. D3), Nicola Del Vecchio, consulente Teamwork, parlerà de L´Hotel che piace ai millennials: Come prenotano? Quali sono i servizi che apprezzano di più? E i loro bisogni fondamentali? Come deve essere l´hotel che piace e piacerà ai clienti del futuro?

Alle 11,35 nella Talent Arena (Pad. A2) Quali sono le competenze che attualmente mancano, in un´epoca in cui intelligenza umana e digitale iniziano a contendersi il campo, tra Big Data, AI e IoT? Interverranno il direttore di Trydoo.com Adriano Meloni, Geronimo Pirro, Direttore Marketing Amadeus Italia, Riccardo Panzarini, Hotel manager & Co Founder Jampaa, Andrea Geretto, direttore commerciale & marketing non aviation del gruppo SAVE Venice Airport, Valeria Minghetti, Chief senior researcher Ciset, Università Ca´ Foscari di Venezia.

Alle 13,30 nella Italy Arena (Pad. A5) Elena Di Raco, Market Research and Statistics Manager di Enit e Giuseppe Giaccardi (Studio Giaccardi & Associati) Matching Italic People presenteranno i Primi risultati del progetto di valorizzazione della passione per l´italianità nel mondo.

FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE . SIA HOSPITALITY DESIGN . SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 55° TTG, 67° SIA, 36° SUN; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 . 18.00 (ultimo giorno 10.00 . 17.00); group brand manager: Gloria Armiri; brand manager TTG: Nicola De Pizzo; brand manager SIA e SUN: Mattia Migliavacca; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttgincontri@iegexpo.it; website: www.ttgincontri.it #TTG18 - www.siaguest.it #SIA18 - www.sungiosun.it #SUN18 - #THINKFUTURE

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali
press office manager: Marco Forcellini

Media Consultant: SMART Comunicazione
Cesare Trevisani 335.7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com
Letizia Benedettini 337.1009889 lbenedettini@smartcomunicazione.com
Anna Gradara 349.1761753 anna.gradara@gmail.com